Tuesday, June 15, 2010

Lo sposo italiano che non collabora




Le foto delle coppie italiane spesso non sono come quelle che faccio per le coppie Inglesi o Americane. Questo perché il problema sta quasi sempre nello sposo italiano, che spesso non collabora. Spesso non mi si da il tempo di fare le foto e infatti in tante di queste lo sposo è visibilmente annoiato. Lo dico con affetto e amore, se non mi dai la possibilità di fare il mio lavoro, puoi tranquillamente prendere un fotografo meno caro, perché tanto ci saranno poche differenze tra le nostre foto. Che senso ha chiamare un fotografo che costa se poi non lo si lascia lavorare. Mi hai chiamato perché ti sono piaciute le mie foto ed il mio stile.


Lo sposo non collabora quasi mai, perché si aspetta che uno faccia le foto in 3 minuti. Dopo pretende che le foto sembrino come quelle degli sposi che collaborano e mi rendono difficile il lavoro. Se uno è annoiato, verrà così anche nelle foto. Se non vuoi che io scatti ed usi le mie capacità e la mia esperienza per le foto, non noleggiarmi. Sono stanca di perdere ogni volta mezz'ora a convincere lo sposo per fare i ritratti e stressarmi con il suo carattere che rovina le foto. Io lavoro velocemente quando ci si diverte e si collabora. La creatività è una cosa strana, funziona solo quando tutti hanno la loro parte nel gioco. Se vuoi delle foto come quelle sul mio sito, senza posare, devi capire che ti sbagli. Possiamo tranquillamente scattare foto spontanee, ma non aspettarti quei ritratti molto alla moda


Non scatteremo solo foto in posa. Solo il 30% saranno foto in posa, il resto sarà reportage. Ma ho bisogno di almeno mezz'ora per ogni sposa, sposo o coppie. Almeno mezz'ora. Se avete fretta, io sicuramente non avrò questo tempo a disposizione, e nonostante questo, voi pretenderete i ritratti che io faccio. Andare di fretta, influenzerà negativamente le foto del vostro matrimonio. Se non mi date il tempo di lavorare, io non potrò mai produrre foto con la stessa qualità di quelle altre foto dove la coppia mi da tempo a disposizione. In mezz'ora posso fare dai cinque alle dieci foto meravigliose, tutte dipendono però anche dalla vostra collaborazione e da quante interruzioni ci sono. Se voi mi date dieci minuti stressanti sarete fortunati se ne avrete una foto. Le belle foto richiedono tempo. Come il buon cibo. Il cibo veloce è di qualità pessima. La stessa cosa funziona anche con le foto, ecco perché più tempo mi dedicate migliori saranno le foto. La soluzione è darmi del tempo e prepararsi per fare le foto presto. Così facendo, anche in caso di interruzioni o ritardi (e ci saranno sempre) posso sempre essere in grado di darvi foto meravigliose.






No comments:

Post a Comment